Il nostro tempo libero, (come allevatori) lo mettiamo a disposizione della nostra passione, purtroppo non è mai abbastanza e il più delle volte siamo costretti a mollare tutto perché altri impegni prioritari richiedono la nostra presenza altrove.
Per velocizzare le nostre pratiche in allevamento ho fatto un piccolo impianto idrico, e spero possa tornare utile anche ad altri allevatori, certo non risolve il problema del tempo, però in qualche modo aiuta o almeno questo è il mio pensiero.
Per prima cosa ho fatto un piccolo progetto per calcolare il materiale occorrente, ognuno ha le proprie esigenze, e l’impianto può essere piccolo o più grande.
In base alla grandezza ho acquistato:
- Vari raccordi che permettono di allacciarsi alla rete idrica di casa, e nei vari punti che interessano.
- Rubinetti.
- Gomma del tipo elastico (nel mio caso ho adoperato due tipi, uno del diametro di 6 mm. e uno di 8 mm.)
- Un raccordo speciale che permette di attaccarsi con più raccordi.
Nella foto vediamo il particolare dei raccordi usati per portare l’acqua nei vari punti di interesse.
Il rubinetto
Il raccordo speciale che permette l’attacco di più punti, nella foto si vedono i due tipi di gomma usati, l’azzurro è del diametro 8 mm., il blù è del diametro 6 mm.
In questa foto si vedono le diramazioni che permettono di portare l’acqua dove occorre.
Il rubinetto funzionante
I vari punti di distribuzione dell’acqua.
Con questo sistema si ha la comodità di avere l’acqua dove interessa senza ricorrere a dei recipienti per portarla, inoltre se una persona è assente per qualche giorno dall’allevamento con il sistema del rubinetto ci consente di poter dosare il flusso dell’acqua a goccia per essere sicuri che i nostri amici alati non rimangano senza.
Nel mio caso essendo all’aperto, nel periodo invernale dovrò assolutamente chiudere l’impianto per evitare rotture.
Testo e foto di CASAGRANDE GIUSEPPE